I crostacei: croce e delizia!
Il mare a tavola
I Crostacei: facili da cucinare e con un gusto inconfondibile.
Cosa c’è di meglio che inaugurare l’estate con un argomento a tema? Oggi voglio parlarti dei crostacei, importanti per una dieta equilibrata ma da usare con cautela.
I crostacei fanno parte del gruppo degli Artropodi, animali acquatici invertebrati che non hanno uno scheletro ma una corazza esterna che li protegge.
Sono buoni da mangiare sia crudi che cotti (ricorda comunque che la cottura uccide eventuali parassiti) e hanno un alto contenuto di proteine.
Crostacei si, crostacei no. Ci sono molte opinioni contrastanti.
Qui di seguito ti do qualche informazione dal punto di vista nutrizionale.
I crostacei contengono pochi trigliceridi ma molto colesterolo, presente in grande quantità nella testa, che generalmente è una parte che non si mangia.
Non sono consigliati a chi soffre di sindrome metabolica, obesità o ipercolesterolemia ma contengono una gran quantità di omega3, acidi grassi essenziali, che portano tantissimi benefici al nostro organismo.
I crostacei contengono una quantità di proteine quasi eccessiva (non adatti a chi ha problemi renali) e la loro polpa, molto simile a quella del pesce magro, può provocare intolleranze ed allergie.
Contengono astaxantina, una sostanza che aiuta il sistema immunitario a rispondere meglio a batteri, virus e infezioni in genere.
Sono tra i più famosi “cibi della passione”, quelli cioè afrodisiaci: sembra stimolino il rilascio di endorfine, sostanze ad azione eccitante… questo però non è dimostrato!
In sintesi, i crostacei, hanno discrete proprietà nutrizionali e costituiscono una valida alternativa a prodotti di origine animale. È fondamentale includerli nel proprio piano alimentare ma (come del resto per tutte le cose) l’importante è non esagerare: 1 o 2 volte alla settimana va più che bene.
Ti lascio un ultimo consiglio: fai particolare attenzione all’acquisto. Dico sempre ai miei pazienti di acquistare prodotti freschi e di stagione quando possibile, ma nel caso dei crostacei assicurati di non acquistare un prodotto decongelato “spacciato” per fresco. Sono velocemente deperibili e spesso viene usata l’ammoniaca come conservante per posticipare il processo di decomposizione… quando sei al banco presta attenzione agli odori!




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!